You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPAEDIZIONE NUMERO “ZERO” LUNGO I SENTIERI PERCORSI DA ROMMEL DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE.

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

EDIZIONE NUMERO “ZERO” LUNGO I SENTIERI PERCORSI DA ROMMEL DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
comunicati stampa
Pubblicato 14 Settembre 2016

ert rommel trailL’ERT Rommel Trail partirà alla mezzanotte di venerdì 30 settembre dal Castello Conte Ceconi (Vito d’Asio, Pordenone) e arriverà a Claut, nel cuore della Valcellina. Un’edizione numero zero che ha in serbo molte sorprese, un primo passo verso il centesimo anniversario della battaglia di Forcella Clautana combattuta il 7 novembre del 1917.

A questa battaglia di retroguardia presero parte gli arditi del XVIII° reparto d’assalto, la 34°- 35° e 36° compagnia alpina del battaglione Val Susa, due compagnie di bersaglieri, con 6 cannoni da montagna. Sull’altro fronte la Jager Division e un Battaglione di Shutzen, al comando dell’allora sconosciuto Tenente Erwin Rommel. Lo scopo di questa manifestazione è ricordare quel tragico evento in chiave moderna, dando a quello che fu uno scontro bellico una lettura diversa, che dia legame ai popoli che 100 anni fa si affrontarono armi in pugno in quella località.

Inoltre gli organizzatori vogliono legare l’evento, alla conoscenza e valorizzazione di questi luoghi e dare loro un profilo di visibilità di cui oggi non godono.

La ERT Rommel Trail è una gara di 64,50 chilometri con circa 3000 metri di dislivello positivo che si corre su piste forestali, strade, sentieri con partenza da Vito d’Asio frazione Pielungo – località Castello Conte Ceconi e arrivo a Claut, nella centralissima Piazza San Giorgio, attraversando il territorio di sei comuni: Vito d’Asio, Clauzetto, Meduno, Tramonti di sotto, Tramonti di Sopra e Claut. Si vuole ripercorrere in parte il sentiero che Rommel fece percorrere alle truppe al suo comando, ricalcandone ove possibile il tracciato, dando all’evento sportivo e culturale una taratura internazionale.

Il percorso del Trail, che in parte si svolgerà all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità UNESCO consentirà di toccare alcuni dei più suggestivi tratti dell’area percorsa dalle Truppe del generale Rommel che costituiscono a oggi una delle zona a più alto tasso di Wilderness d’Europa.

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

 

01/05 LAVORO...IN CORSA

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione