You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPADOMENICA 10 DICEMBRE A TRIESTE SI CORRE LA 1^ EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

DOMENICA 10 DICEMBRE A TRIESTE SI CORRE LA 1^ EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Gianluca Montebelli-Ufficio Stampa
comunicati stampa
Pubblicato 24 Novembre 2017

ricordo17Dopo il successo delle quattro edizioni svoltesi a Roma, la gara ideata da Asi, avrà come scenario anche la città giuliana, simbolo dell'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Suggestivo il percorso che transiterà davanti al Magazzino 18 dove ancor oggi sono accatastati beni e suppellettili dei profughi giunti in Italia nel periodo post bellico

Il successo delle quattro edizioni romane della Corsa del Ricordo, che rinnoverà l'appuntamento con i podisti romani il prossimo 4 febbraio 2018 quando nelle vie del quartiere Giuliano-Dalmata della Capitale si correrà per la quinta volta, avrà per la prima volta come teatro anche Trieste. La manifestazione, nata da un'idea di Roberto Cipolletti presidente dell'Asi Lazio, si è ritagliata nel corso degli anni uno spazio importante nel panorama del podismo capitolino, ed ha recitato sin dalla prima edizione, un ruolo fondamentale per polarizzare l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica sulla tragedia delle Foibe e sul drammatico esodo delle Popolazioni Giuliano-Dalmate. L'Asi ha saputo, grazie allo sport, far da cassa di risonanza, proprio in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre ogni 10 febbraio (Legge 30 marzo 2004, n. 92), ad una dolorosa vicenda storica che per troppo tempo non ha avuto il dovuto risalto, portandola a conoscenza, come si sarebbe dovuto fare molto tempo prima, delle nuove generazioni e più in generale di tutti gli italiani. Proprio grazie a questa nobile finalità la Corsa del Ricordo ha avuto il sostegno delle istituzioni, di Roma Capitale, della Regione Lazio e del Coni che hanno promosso l'evento sin dall'edizione 2014.

La manifestazione naturalmente ha coagulato intorno a se tutte le associazioni Giuliano-Dalmate che operano sul territorio nazionale le quali hanno partecipato fattivamente all'organizzazione, mettendo a disposizione degli organizzatori il proprio patrimonio culturale e storico e contribuendo a promuovere la manifestazione fra i tanti esuli, di prima, seconda o terza generazione che vivono nella Capitale.

La Corsa del Ricordo naturalmente non poteva non avere come teatro anche Trieste, città simbolo dell'esodo. Nel capoluogo giuliano si correrà il prossimo 10 dicembre, con partenza ed arrivo dalla splendida piazza dell'Unità d'Italia, su un percorso particolarmente suggestivo e significativo per le popolazioni Giuliano-Dalmate.

Gli organizzatori hanno previsto il passaggio della corsa davanti al Magazzino 18, all'interno del Porto Vecchio di Trieste, dove ancor oggi sono accatastati beni e suppellettili appartenuti ai profughi giunti in Italia dopo il forzato esodo dalle loro città e dalle loro case. Un luogo della memoria rimasto praticamente intatto dal 1947 ad oggi e che trasuda di storia e di dolorosi ricordi, mirabilmente cantato e rappresentato in scena da Simone Cristicchi riportando alla memoria una drammatica e dimenticata pagina della nostra storia.

La gara prevedrà un tracciato competitivo di 10km (Challenge) riservato a tesserati Asi e Fidal e uno non competitivo aperto a tutti, da percorrere di corsa o camminando, di 3.5km (Open). L'edizione triestina della Corsa del Ricordo è organizzata dall' Asi, dal Comune di Trieste in collaborazione con Apd Miramar e sotto l'egida di Fidal e Federesuli. Per questa prima edizione si è deciso di limitare a 500 gli iscritti per la Challenge e a 1500 il numero di partecipanti per la Open.

Il costo dell'iscrizione sarà di 10 euro per la competitiva(Challenge) e di 5 euro per la non competitiva (Open). Partenza/Arrivo : Piazza Unità. Open ore 9.30, Challenge ore 10.30.

Premiazioni ore 12. Iscrizioni: online (https://www.enternow.it/it/browse/ricordo-2017) e nei Punti Memory al negozio Wind di piazza Unità d'Italia 6 (27/11-9/12, 15-19.30) e da Revolution Sport, borgo San Mauro 169 (6/11-7/12, 10-12.30, 15.30-19.30).

Il Percorso : Piazza Unita'-Riva III Novembre (Sola Corsia Lato Mare)– Bretella Santos –Porto Vecchio – Riva Tre Novembre (Sola Corsia Lato Mare)– Piazza Unita' Gara Agonistica 10 km (2 giri)-Non Competitiva 4 km

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

14/01 Terni Half Marathon 

18/02 Maratona di San Valentino (Terni)

25/02 Pietro Mennea Half Marathon (Barletta)

11/03 Roma Ostia half marathon

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione