You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPAL'ECOSOSTENIBILITÀ DI MARCIALONGA E FIEMME SKI WORLD CUP UNITI PER L'AMBIENTE ASSIEME A REDO UPCYCLING

Pubblicato 14 Dicembre 2017

marcialonga ski"Fare meglio è anche fare con meno, fare con tutti, fare con rispetto. Fare per stare bene e sentirsi parte di una comunità, fare come elemento distintivo dell'ingegno umano e dell'attitudine ad intraprendere".

Marcialonga e l'ambiente, il rapporto d'amore prosegue nel riutilizzo di oggetti quali banner, striscioni, pettorali di gara, materiali divenuti obsoleti ma che "riprendono vita" grazie all'arte del riciclo.

Arriva così il progetto che Marcialonga e Fiemme Ski World Cup, in collaborazione con REDO upcycling - il marchio di design sostenibile promosso dalla A.L.P.I., la cooperativa sociale trentina specializzata nel riciclo creativo, hanno promosso congiuntamente a partire dalla stagione invernale 2018: "L'idea nasce dalla voglia di cercare insieme altre vie, più sostenibili ed etiche, per gestire alcune tipologie di "rifiuti", in coerenza con l'anima profondamente verde della Val di Fiemme e con la passione per il design funzionale che si coniughi con lo spirito sportivo di entrambe le società".

Ė stata così realizzata una collezione di borse casual utilizzando i banner pubblicitari impiegati in Valle, per non parlare dei sacchetti portascarpe creati mediante l'utilizzo dei pettorali di gara.

Chi deciderà dunque di acquistare una delle borse o un sacchetto portascarpe della collezione recycling si troverà in mano un pezzo unico, fatto a mano con cura e attenzione nei particolari, mentre gli oggetti da smaltire hanno dato la possibilità di attivare un meccanismo, attraverso la creatività di giovani designer e del lavoro di persone svantaggiate, che permette di dar vita a prodotti con un impatto sociale alto e un impatto ambientale basso, a dimostrazione del fatto che con creatività e lavoro si può dar vita a progetti innovativi e soprattutto senza il pericolo di mettere a repentaglio la salute del pianeta.

L'ambizioso pacchetto sull'Economia Circolare della Commissione Europea consente di realizzare significativi risparmi di energia e benefici per l'ambiente, crea posti di lavoro a livello locale, offre opportunità di integrazione sociale ed è strettamente correlato alle priorità dell'UE in materia di posti di lavoro, crescita, investimenti, agenda sociale e innovazione industriale.

L'economia europea va necessariamente orientata verso una direzione più sostenibile, con il passaggio ad un'economia più razionale, che consideri l'intero ciclo di vita dei prodotti; seguendo appieno questa nuova prospettiva europea Marcialonga e Fiemme Ski World Cup hanno deciso di fare un primo passo insieme, a cui ne seguiranno sicuramente altri negli anni a venire.

La prossima edizione della Marcialonga si svolgerà il 28 gennaio, mentre il comitato Fiemme Ski World Cup proporrà le sfide del Tour de Ski il 6 e 7 gennaio e la Coppa del Mondo di combinata nordica dal 12 al 14 gennaio.

Per info:

www.marcialonga.it/marcialonga_ski/IT_design-sostenibile.php e www.fiemmeworldcup.com

14/01 Terni Half Marathon

18/02 Maratona di San Valentino (Terni)

25/02 Pietro Mennea Half Marathon (Barletta)

11/03 Roma Ostia half marathon