You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPASiglato l'accordo di partnership tra l'ASD GS Bancari Romani e RCS Sport. RomaOstia Half Marathon, la mezza maratona più partecipata d'Italia, per le prossime dieci edizioni sarà realizzata e promossa dalle due società.

cecchignola volantino

Pubblicato 14 Dicembre 2017
gsBancariRomani rcsRoma 14 dicembre 2017 – Da oggi RCS Sport affiancherà ufficialmente il gruppo sportivo Bancari Romani nella gestione della RomaOstia, la gara di corsa su strada in programma domenica 11 marzo 2018.
La mezza maratona ha una lunga storia alle spalle. La prima edizione fu realizzata nel 1974 con partenza dal Circo Massimo. Nel 1987 il suo percorso è stato modificato per la diminuita distanza della gara, portata dai 28 chilometri precedenti ai classici 21,097 della mezza maratona. Dal 1987 la Roma Ostia è sempre partita dall'EUR, percorre gran parte della Cristoforo Colombo e arriva sul litorale romano di Ostia.
Nell'albo d'oro della manifestazione figurano primatisti mondiali di maratona (Steve Jones, 1985) e vincitori olimpici di maratona (Stefano Baldini, 1997 con il primato italiano sulla distanza). Il record maschile e femminile della Roma Ostia (Yego Salomon Kirwa, 58.44 nel 2016 e quello femminile della Kiplagat Jebet Florence, 66.38 nel 2012), sono i migliori in assoluto realizzati sulla distanza in Italia, record "All comers".
L'ultima edizione ha registrato ben 12.500 partecipanti.
Dal 2013 la RomaOstia è inserita tra le Gold Label IAAF. Il bollino di massima garanzia tecnica e organizzativa è stato confermato dalla federazione internazionale per il sesto anno consecutivo, valutandola alla stregua delle maggiori manifestazioni di corsa su strada del mondo e unica in Italia.
Il GS Bancari Romani, di cui è oggi presidente Laura Duchi, rappresenta il Comitato Organizzatore dell'evento. Dalla prossima edizione, la numero 44, e per le successive dieci, sino al 2027, RCS Sport - tra i più importanti player nel panorama sportivo - diventa partner organizzativo con competenze specifiche in comunicazione, marketing, sponsorship e di promozione sul territorio nazionale ed estero.
Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport, dichiara: "Siamo molto orgogliosi di questa partnership con GS Bancari Romani e di poter contribuire all'organizzazione di una manifestazione così prestigiosa come la RomaOstia. Un evento sul quale puntiamo molto e che crediamo di poter far crescere ulteriormente anche grazie alla nostra esperienza nel running.
Roma, inoltre, rappresenta per RCS Sport una città ricca di opportunità nella quale sviluppare, sempre di più, nuove attività".
Laura Duchi, Presidente di GS Bancari Romani, sottolinea: "Per la RomaOstia avere un partner come RCS Sport significa ambire a raggiungere, edizione dopo edizione, obiettivi sempre più sfidanti senza però dimenticare la tradizione, quella di 44 anni di storia di una gara che mio padre ha pensato, creato e fatto crescere negli anni con una conduzione prettamente «familiare»".
In questa ultima parte dell'anno non sono mancate quindi le novità, tra cui anche l'iniziativa "La corsa ti fa bella",  legate alle donne. Un'operazione benefica ideata proprio dalla Duchi agli inizi di dicembre che ha coinvolto 12 runner romane, ritratte in esclusiva dal fotografo Carlo Mogiani, per la realizzazione di un calendario tutto al femminile. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Ridere per Vivere Lazio - Clownterapia, realtà che opera nei reparti ospedalieri pediatrici.

Anche per l'edizione 2018, stando alle proiezioni degli organizzatori, saranno oltre 12.000 gli atleti al via.

Ci si può iscrivere alla RomaOstia collegandosi on line al sito www.romaostia.it

14/01 Terni Half Marathon

18/02 Maratona di San Valentino (Terni)

25/02 Pietro Mennea Half Marathon (Barletta)