You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPAFERRARAMARATHON / HALF MARATHON E 30 KM:già quota 2000 iscritti

FERRARAMARATHON / HALF MARATHON E 30 KM:già quota 2000 iscritti

Pubblicato 20 Settembre 2018

DANI3050Dopo anni di effettuazione in primavera una data tutta nuova per una Maratona che si collaca in fine estate e inizio autunno e l’inserimento di una 30 Km ottimo test per le grandi maratone autunnali La FerraraMarathon alla sua 8^ edizione è pronta per ricevere i quasi 2000 partecipanti (al 15 settembre) suddivisi nelle tre prove ovvero la 42, 30 e 21 km, la novità è l’inserimento della 30 Km, ma iscrizioni ancora aperte.

Numeri (al momento) leggermente inferiori all’edizione record 2017, ma in linea con le aspettative visto il cambio di data che sicuramente a destabilizzato “i fedelissimi” della manifestazione in cui erano abituali a corrervi in Marzo, cambio che però ha portato sicuramente nella città estense tanti nuovi runners e una straordinaria presenza da fuori confine con ben 24 nazioni rappresentate e folti gruppi provenienti da: Norvegia, Francia e Inghilterra, ma anche presenze “esotiche” con atleti da Hong Kong, Perù e Brasile. Oltre ogni più rosea aspettativa le iscrizioni alla 30 km che ha già superato quota 450 e tra questi il ritorno a Ferrara di Andrea Aragno vinciotre della maratona nel 2015. L’organizzazione ha già predisposto il tutto al meglio per la miglior riuscita dell’evento, vi sono però varie novità oltre a quella della 30 Km, cambia la logistica di ritrovo e segreteria, in pratica un ritorno al passato, con ristoro, servizio massaggi nella vicina Piazza Castello, segreteria dal venerdì al sabato nell’Imbarcadero del Castello Estense, mentre nella mattinata di domenica la segreteria per ragioni di sicurezza e di più ampia visibilità sarà sotto il porticato del piazzale interno del Castello Estense, deposito borse nella vicina Via Fausto Berretta a soli 100 mt da Piazza Castello. Partenza e Arrivo rimangono eguali alle scorse edizioni da Corso Martiri della Libertà, mentre il Pasta Party e la zona spogliatoi-docce saranno a 6-700 metri dalla zona di arrivo sfruttando l’ampia e comoda palestra di Via Del Cossa appunto per docce e spogliatoi, poi quasi di fronte il Pasta Party finale grazie alla proficua collaborazione della Contrada San Benedetto. Termine ultimo per riscriversi alle tre gare di lunga distanza sabato sera, mentre per la Family Run di km 6,5 manifestazione ludico-motoria la vera festa del Running per la cittadinanza di Ferrara e non solo aperta a famiglie, bambini ma senza alcun limite d’età ci si potrà iscrivere sino a 5 minuti prima del via (9,32) ma dopo l’eventuale raggiungimento di 1000 iscritti non sarà più possibile avere la T.shirt e la medaglia celebrativa dell’evento, ma sarà possibile comunque iscriversi al costo 3 euro. Per i capigruppo delle società che vogliono installare gazebi o tende vi è un area predisposta per la quale bisogna accordarsi telef. al 3932401595 In anteprima agli eventi della domenica, sabato 29 il prologo in Piazza Trento Trieste con la Kid’s Run che prenderà il via alle 16,30, manifestazione ludico-motoria gratuita riservata a 200 bambini per la quale rimangono ancora pochissimi pettorali disponibili. ORARI e zone PARTENZA Ore 07.00 Ritrovo Ore 09,00 Chiusura iscrizioni 42-21 e 30 Km Ore 09.25 Chiusura iscrizioni Family Run Ore 09.30 Part.za da Corso Martiri della Libertà: Maratona & Half Marathon&30 K Ore 09.35 Part.za da Corso Martiri Libertà: Family Run km 6,5 Ore 11.00 premiazioni Top Runner a fianco della statua del Savonarola zona arrivo Ore 16.00 Chiusura manifestazione e arrivederci al Giugno 2019 per la DIECIMIGLIA di Ferrara, ulteriori informazioni sul sito www: corriferrara.it

01/09 Calcaterra Run 8km (Roma)

16/09 Scorrendo con il Liri 65/27km (Isola del Liri)