You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPAPresentata oggi, in Capidoglio la 45^ edizione della RomaOstia

Presentata oggi, in Capidoglio la 45^ edizione della RomaOstia

Pubblicato 23 Gennaio 2019

IMG 4505La HuaweiRomaOstia è la mezza maratona più partecipata d’Italia, unica titolata goldlabel IAAF,in programma domenica 10 marzo 2019 a Roma. Dal 1974, migliaia di runner si sfidano lungo il percorso che partendo dal quartiere dell’EUR, si snoda lungo la Via Cristoforo Colombo, fino a raggiungere il litorale romano di Ostia: un appuntamento storico per professionisti, appassionati di corsa e curiosi che vogliono testarsi sulla performance personale ma anche partecipare per divertimento, per condividere una giornata di sport con migliaia di appassionati.

Bancari RomaniGSBRun, in partenrshipcon RCS Sport Sports &Eventsè l’ente organizzatore dellaHuaweiRomaOstia, un successo che si rinnova ogni anno e che, nel 2019, taglia il traguardo della 45^ edizione. Per rendere omaggio a questo importante anniversario, è stata creata una medaglia realizzata in metallo lucido che presenta il numero 45in rilievo, a simboleggiare la storicità dell’evento. Le iscrizioni alla 45^ HauweiRomaOstiaHalf Marathon sono aperte sino al 26 febbraio sul sito www.romaostia.it

GOLD LABEL IAAF, UNICA GARA IN ITALIA Arrivata per il settimo anno consecutivo la prestigiosa Gold Label, il marchio di eccellenza che la IAAF ha riconosciuto alla HuaweiRomaOstiaHalf Marathon, annoverandola tra le gare podistiche più importanti a livello internazionale, unica in Italia a riceverlo tra il 2017 e il 2018. Un risultato importante e molto apprezzato, frutto del gran lavoro portato avanti negli anni sulla mezza maratona, da sempre attenta alle esigenze dei partecipanti.L’unica gara di corsa su strada italiana a vantare questo riconoscimento internazionale.

L’EXPO AL SALONE DELLE FONTANE L’Expo HuaweiRomaOstia, ritorna al Salone delle Fontane dell’EUR, con espositori di grande qualitàe servizi strettamente collegati al mondo della corsa e con la tradizionale consegna del kit di gara (pettorale e la t shirt ufficiale). L’apertura al pubblico è prevista per Giovedì 7 Marzo a partire dal pomeriggio, Venerdì e Sabato, 8 e 9 Marzo per l’intera giornata con orario continuato(www.salonedellefontane.com).

IL TRADIZIONALE E VELOCISSIMO PERCORSO Onde e griglie in partenza rispetteranno lo schema consolidato negli anni che assicura agli atleti l’assegnazione del numero di pettorale fatta esclusivamente sulla base dei tempi ottenuti, dichiarati e controllati. Percorso speculare a quello degli scorsi anni, i primi 3 km e 600 metri si snoderanno all’interno dell’Eur, e poi la via Cristoforo Colombo con arrivo sul Piazzale Cristoforo Colombo, la famosa Rotonda sul mare dei romani.

GLI ÉLITE RUNNER Il gruppo degli atleti élite oggi confermato mantiene la linea di continuità con il passato con l’elevato parametro qualitativo che da sempre caratterizza la manifestazione e che dovranno permettere delle performance da goldlabel come nelle passate edizioni.

LA 5 KM NON COMPETITIVA “EUROMA2 RUN” Confermata la gara non competitiva sulla distanza di cinque chilometri, la EUROMA2 RUN che parte in coda alla gara competitiva e arriva nel Centro Commerciale di Euroma2. I dettagli inerenti al percorso e alle iscrizioni saranno definiti nei prossimi giorni.

HUAWEI, IL TITLE SPONSOR CHE ASSEGNA IL NOME ALL’EVENTO Per il secondo anno consecutivo èHuawei a titolare la corsa. L’azienda, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di Information e Communication Technologies, affianca la manifestazione non solo come Title Sponsor ma anche come Official Timing, fornendo ai 24 pacemaker gli smartwatch per poter cronometrare la loro gara, e brandizzando tutti i cronometri sul percorso ed all’arrivo della gara.

CORRIAMO con BROOKS Brooks, azienda statunitense fondata nel 1914 specializzata nella produzione di scarpe e di abbigliamento tecnico dedicato alla corsa, firma le maglie tecniche degli iscritti alla 45^ HuaweiRomaOstiain qualità di Technical Partner. Correre la HuaweiRomaOstiaHalf Marathon con un campione d’eccezione e tagliare il traguardo col sorriso: è il nuovo progetto ambizioso di Brooks che, con la propria filosofia Run Happy, vuole ispirare le persone a essere attive e felici. Da qui l’obiettivo di coinvolgere tutti i runner che vorranno vivere in maniera originale e del tutto nuova la45°edizione e formare la running community più felice di sempre con un master coach: il pluricampione di Ironman Daniel Fontana.

UN CARICO DI ENERGIA CON ENERVIT Enervit è Sport Nutrition Partner della Huawei Roma Ostia Half Marathon, un solido connubio che dura già da diverse stagioni e che vede l’azienda, leader in Italia nell’integrazione sportiva e alimentazione funzionale, al fianco dei partecipanti alla mezza maratona. Un appuntamento da non perdere per Enervit, di grande visibilità anche grazie al contributo di RCS Sports &Eventse alla sua esperienza nella corsa. Una gara per “scaldare” le gambe prima dell’inizio ufficiale della stagione delle maratone, un percorso studiato per i top runners e podisti di ogni livello. TUTTI AL SICURO CON SARA! SARA Assicurazioniconferma il suo impegno nel mondo del runningidentificando valori sani e positivi a cui rivolgere sforzi e risorse,ponendosi come compagnia di riferimento per tutto questo variegato mondo. I valori che accompagnano i runners, dagli allenamenti fino alle gare, sono infatti l'impegno, la determinazione e la partecipazione, ma anche l'attenzione alla salute e la sensibilità alla cura dell'ambiente: tutti valori che Sara condivide e persegue realmente anche attraverso i suoi prodotti.

RAI RADIO 2 – MEDIA PARTNER DI HUAWEI ROMAOSTIA Riconfermata la media partnership con RADIO2 per il secondo anno consecutivo in qualità di radio partner della manifestazione. L’emittente radiofonica sosterrà l’evento con grande attenzione nelle settimane precedenti attraverso approfondimenti e curiosità distribuite nei vari programmi del suo palinsesto, sino ad arrivare al momento di arrivo dell’ultimo runner in gara. Un percorso guidato da due capitani d’eccezione: Silvia Boschero, condutttrice di “La Versione delle Due” e Mauro Casciari conduttore di “Numeri Uni”.

LA ROMAOSTIA SCHOOL RUN Novità del 2019, realizzata in collaborazione con OPES, sarà l’edizione zero della SCHOOL RUN, già sperimentata positivamente alla Milano Marathon, dove ha raccolto diecimila partecipanti, e dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori (genitori, familiari, insegnanti). I dettagli inerenti al percorso e alle iscrizioni saranno definiti nei prossimi giorni.

IL CHARITY PROGRAM Per la 45^ HauweiRomaOstiaHalf Marathon è in fase di definizione anche un progetto di solidarietà che coinvolgerà alcune Organizzazioni No Profit.Tra queste in particolare NeverGive Up - attiva per la lotta contro l’anoressia e la bulimia (prima causa di morte tra gli adolescenti) – e Komen per la lotta ai tumori del seno. Alcune Organizzazioni potrannofinanziare le proprie iniziative benefiche grazie alla partecipazione alla mezza maratona ed alla manifestazione non competitiva.

PILLOLE

1· USA LA TESTA!, il progetto che prevede un completo percorso di Mental Training per affrontare in modo più consapevole, positivo e funzionale sia il periodo di preparazione sia i propri obiettivi di gara. Dal mese di gennaio, con una cadenza quindicinale, verranno inviate a tutti gli iscritti “pillole” di psicologia dello sport per affrontare i diversi aspetti della partecipazione alla gara: brevi articoli e infografiche riguardanti le strategie mentali per gestire gli aspetti più critici nella preparazione di una prestazione sportiva e strumenti utili per sentire di avere il controllo e poter gestire la prestazione.

2· Nessuno è escluso dalla 45^HuaweiRomaOstia! L’edizione del 2019 è, infatti, inclusiva per tutti: grazie all’accordo con la FSSI (Federazione Sport Sordi Italia, tra le federazioni sportive paralimpiche più prestigiose), per la prima volta circa 20 atleti agonistici sordi prenderanno parte alla 45^ HuaweiRomaOstia come Campionato Italiano e Regionale Lazio FSSI dell’anno 2019. L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con il GS Bancari Romani, l'ASD Polisportiva Silenziosa Romana e conta il supporto del Direttore Tecnico Atletica Leggera FSSI, Stefano Mustè e del Delegato Regionale FSSI Lazio, Luca Rotondi.

I PARTNER DELLA 45^ Roma Capitale // Regione Lazio // FIDAL // CONI. HUAWEI(Title Sponsor) // ENERVIT(Top Sponsor) // SARA(Top Sponsor) // BROOKS (Technical Sponsor) Altri Partner: Qooder(Official Moto) // Cisalfa(Official Partner) // GLS(Official Partner) // Alitalia(Official Carrier) // EUROMA2. Media Partner: La Gazzetta dello Sport e Rai Radio 2. Charity Partner: NEVER GIVE UP e KOMEN Iscrizioni e informazioni sul sito www.romaostia.it