You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPATutto pronto per la 5^ edizione della XMILIA.

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Tutto pronto per la 5^ edizione della XMILIA.

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
comunicati stampa
Pubblicato 16 Febbraio 2019

xmiliaDomenica 24 febbraio alle ore 9:30 prenderà il via la 5^ edizione di XMILIA che dal 2015 è organizzata da LBM SPORT TEAM e inserita nel calendario regionale FIDAL. Nonostante la XMILIA sia diventata un appuntamento fisso per i podisti romani e non solo, in pochi hanno imparato a pronunciarne il nome. La si sente spesso chiamare “icsmilia”, a causa della X maiuscola all’ inizio del nome che rappresenta il numero 10 espresso in numeri romani. Sostituendo la stessa con il numero arabo, a noi più familiare, il nome della gara diventa “10 (deca) milia”, dove “milia” è il plurale del termine latino “milium”, ovvero miglio.

Il nome corretto, dunque, è “decamilia”, che non vuol dire altro che 10miglia, ovvero la lunghezza della gara.

Il miglio romano, infatti, misurava 1480m, distanza che per gli antichi romani si poteva coprire con mille passi … oggi bisognerebbe interpellare i nostri amati e insostituibili gps per verificare l’esattezza della misurazione romana in passi, ma non abbiamo dubbi sull’attendibilità degli antichi che, privi di ogni forma di tecnologia, ci hanno abituati ad un’assoluta precisione nella misurazione, sia dello spazio che del tempo.

Il percorso di XMILIA, di 14.8km appunto, si snoda tutto intorno al Polo Universitario di Tor Vergata, con larghi vialoni che agevolano il passaggio degli oltre 2000 podisti in gara, ma attenzione ad aspettarsi un “percorso veloce”, perché sarà un continuo saliscendi, molto allenante, soprattutto in vista delle mezze maratone primaverili.

Partenza fissata per le ore 9:30, da viale Pietro Gismondie arrivo in via Montpellier; quest’anno una piccola variante del percorso vede il punto di partenza leggermente spostato e più vicino alla zona arrivo. Come ogni anno anche per il 2019 è previsto il traguardo intermedio al 10° km che verrà riportato nel diploma di partecipazione.

XMILIA è anche PEO! La gara, nata nel 2003 dall’idea del Colonnello Giangiacomo Calligaris, mantiene il suo connubio con l’Esercito Italiano valendo come prova di efficienza operativa per i militari in servizio che prenderanno parte alla competizione. Potranno iscriversi alla XMILIA anche i militari non tesserati che saranno omaggiati del diploma di partecipazione pur non comparendo nella classifica ufficiale della gara competitiva.

La XMILIA aderisce al progetto delle 8 gare del circuito “GRAND PRIX” denominato “UNA STRADA PER L’ATLETICA”, ideato per promuovere la sinergia tra organizzatori che da anni contribuiscono alla crescita del movimento podistico regionale, con le loro manifestazioni, valorizzando la partecipazione di ogni singolo partecipante e sostenendo le attività giovanili

Al via anche quest'anno l'atleta Roman Prodius, maratoneta moldavo vincitore della scorsa edizione e presente alle Olimpiadi del 2016 a Rio e l’atleta di casa, nonché della nazionale italiana, Laila Soufyane, tesserata per il gruppo sportivo dell'Esercito.

Sponsor tecnico dell'evento DIADORA.

Iscrizioni e timing sono affidati alla Timing Data Service.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.xmilia.it

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione