You are here:   HomeINTERVISTE AI CAMPIONIPietrosanti primo italiano a Praga

ultime news

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Pietrosanti primo italiano a Praga

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Roberto De Benedittis
Interviste
Pubblicato 05 Aprile 2012

Alessandro Pietrosanti, meccanico a Guidonia, allenato da Marco Pintus, vecchia conoscenza del podismo del Lazio, è giunto primo degli italiani alla mezza maratona di Praga di domenica 31 marzo. La quarantesima posizione con il personale in 1h15'42" (RT) ottenuto con una gara dalla regolarità impressionante tenendo costantemente il ritmo di 3'35" al km. Gareggia per il Circolo Villa Spada ed oltre ad allenarsi nei ritagli di tempo che gli lascia la sua professione per cinque volte la settimana correndo circa 80/90 km. 

Tutto sommato neanche tanti per correre su questi ritmi ma dalla sua ha un motto: "modesto ma caparbio".  Ed infatti deve essere veramente caparbio perché, come ci racconta, i suoi allenamenti sono all'alba ed al tramonto, visto che durante la giornata deve badare al suo lavoro ed alla sua famiglia, composta anche dai suoi due figli Riccardo e Valentina a cui dedica questa bella prestazione. 

Alessandro ha 37 anni ed ha cominciato a correre a trenta con la maglia della Cat Sport per poi passare alla Roma Est Runners e poi appunto al Circolo Villa Spada. Da un po' di tempo non si limita solo a correre ma ha deciso di condividere l'esperienza maturata dando dei consigli ad altri atleti com Karin Robl che sempre alla Maratona di Praga è scesa sotto l'ora e trenta, precisamente 1h29'33" (RT).

Gli piacciono di più le gare invernali rispetto a quelle estive, quando molla un po' il ritmo, infatti le sue prove migliori sui 10 km le ha ottenute alla Corri a Collatino in 33'35" ed alla Corsa di Miguel con 34'07". 

Non è uno che corre tutte le domeniche:"Ho imparato a gestirmi, grazie hai consigli di Marco Pintus - ci racconta - bisogna allenarsi per degli obiettivi  e cercare di andare forte in quelli prefissati. Credo di valere un tempo sotto l'ora e quattordici, ma a Praga le condizioni climatiche, soprattutto il forte vento, non ci hanno consentito di esprimerci al massimo".

Complimenti quindi ad Alessandro ed un grande in bocca al lupo per i tuoi prossimi appuntamenti. 

Il passaggio alla Maratona?: "Corro ancora troppo pochi chilomentri a settimana, per il momento non ci penso, poi si vedrà"

La caparbietà lo aiuterà, lo vedremo maratoneta molto presto!

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it