You are here:   HomeINTERVISTE AI CAMPIONIPiccoli campioni crescono: la 4x100 cadetti del Lazio

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Piccoli campioni crescono: la 4x100 cadetti del Lazio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da roberto de benedittis
Interviste
Pubblicato 17 Ottobre 2010
Una delle vittorie, più belle, che il Lazio ha ottenuto a Cles, è stata quella della staffetta 4x100, composta da Roveto, Galati, Proietti e Mattei.

LUCA ROVERETO
Luca Roveto è stato il primo frazionista, che ha lanciato i suoi compagni verso la vittoria. Anche per lui l’incontro con l’atletica è avvenuto a settembre del 2009. Si allena al “Paolo Rosi” di Roma, seguito, nei quattro allenamenti settimanali, dal tecnico Pietro Pagliara. Luca, tesserato per l’Atl. Roma Acquacetosa presieduta da Mario Benati, è nato a Roma il 20 febbraio del 1995, e frequenta il 2° anno dell’I.T.I.S. Bernini. A scuola i suoi compagni lo hanno festeggiato e i suoi professori gli hanno fatto i complimenti e con i compagni di staffetta, seppur appartenenti ad altre società (per i cadetti i campionati Italiani sono per rappresentative regionali), è nata una bella amicizia che spera duri negli anni.
Fortunatamente, gli spostamenti per gli allenamenti sono minimi, uno dei pochi fortunati che riesce ad avere campo, scuola e casa nel raggio di soli 10 minuti! Luca è aanche arrivato 5° nella finale individuale sugli 80 metri con il tempi di 9”51, suo primato personale.
“I miei obiettivi a breve sono affrontare le competizioni una alla volta, mettendoci il massimo impegno – spiega Luca - un obbiettivo futuro sarebbe la partecipazione ai campionati europei Juniores di Rieti del 2013 mentre un sogno potrebbe essere quello di diventare campione italiano assoluto sui 100 o 200.”
Chissà che non ci riesca per davvero! In bocca al lupo Luca!

ALESSANDRO GALATI

Alessandro, si allena al campo di Villa Spada, sulla Salaria a Roma, un centro della guardia di finanza dove alcuni tecnici, da anni seguono dei piccoli gruppi di ragazzi. I tecnici sono tutti ex atleti di alto livello come Andrea Giocondi, Salvatore Nicosia e Marcello Capotosti che lo seguono negli allenamenti per tre volte a settimana. Frequenta il Liceo scientifico, tesserato per la E Servizi Atl. Tiburtina, negli 80 ha un personale di 9”47. A Cles si è cimentato oltre che nella staffetta, dove ha coperto la seconda frazione, anche nei 300, gara dove è il migliore del Lazio con il suo 36”94 che lo pone in sesta posizione nella graduatoria nazionale, stesso posto ottenuto nella finale nazionale. A scuola i suoi compagni erano contenti della sua affermazione, così come la sua famiglia che lo segue con molto entusiasmo. Sogni nel cassetto? “Speriamo di poter vincere un titolo italiano e perché no, anche europeo”. Il riferimento a Rieti 2013, Europei Juniores, non è assolutamente casuale.

FRANCESCO PROIETTI
Francesco è stata la new entry del gruppo che prevedeva in terza frazione in un primo tempo Fabio Tardito anche se anche lui ha provato nei vari raduni i cambi con i compagni di squadra. Come tradizione, essendo provieniente dalla scuola della Ca.Ri.Ri. si cimenta su più gare. Francesco è in grado infatti di saltare in lungo 6,14 o lanciare il giavellotto a più di 40 metri. Nelle prove multiple ha ottenuto 3355 punti che rappresentano l'undicesima prestazione italiana del 2010. Allenato da Vittoria Milardi ed è impegnato al momento sugli ostacoli, ma lui lascia aperte tutte le strade per il proprio futuro. A Cles, nella prova individuale, i 100hs, ha vinto il bronzo con il tempo di 13"68, eguagliando il personale che già aveva ottenuto a Fidenza e che lo colloca in settima posizione in campo nazionale. Francesco si allena 3 o 4 volte alla settimana al "Raul Guidobaldi" di Rieti e frequenta l'I.T.C. Duca degli Abruzzi, dove però la sua vittoria è stata accolta con indifferenza. Anche lui si è trovato benissimo con i suoi compagni ed anche la sua famiglia lo segue con entusiasmo. Un futuro ancora tutto da scoprire per il giovane reatino nato il 29 aprile del 1995.



MARCO MATTEI

Marco Mattei, il più veloce del gruppo, ha gareggiato in quarta frazione, si allena al campo sportivo "Olindo Galli" di Tivoli, seguito dal tecnico Alighieri Tarquini e gareggia per la società E Servizi Atl. Tiburtina. “Ho scelto la velocità seguendo le orme di mia sorella Giulia campionessa italiana Allieve nel 2007 con la staffetta 4x400 della Fondiaria Sai Atletica – ricorda Marco – con gli altri staffettisti abbiamo formato un bel gruppo e dobbiamo ringraziare soprattutto i tecnici perchè ci hanno preparati in maniera perfetta facendoci sentire un vera squadra”.
Marco frequenta il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli dove tutti lo hanno festeggiato e non si pone per il momento obiettivi particolari ma vuole continuare ad allenarsi bene per crescere sia come atleta che come persona. L’atleta, nato a Tivoli il 15 ottobre del 1995, ha cominciato ad allenarsi nell’estate del 2008, seguito dalla famiglia con molto entusiasmo e partecipazione.
Attualmente Marco, che ha vinto tutte le principali manifestazioni di categoria in regione è 5° in graduatoria nazionale sugli 80 con 9”29 e a Cles ha vinto la medaglia di bronzo nella gara individuale.

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it