You are here:   HomeLe opinioni di MR FarronatoLe opinioni di un runner. La maratona di rosa si colora

ultime news

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Le opinioni di un runner. La maratona di rosa si colora

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 
Le opinioni di un runner
Pubblicato 08 Marzo 2016

corri rosa 2Stamattina sono in viaggio e passo il tempo come i gentiluomini al parco: leggendo il giornale. Dopo aver saltato a pié pari notizie più stantie della birra lasciata aperta sotto il sole, l’occhio mi cade su un articolo di “tendenza”: “Il boom delle donne maratonete”.

Impossibile sfuggire al richiamo del nostro sport praticato (non dico ‘preferito’ per non essere subito smentito), sebbene l’incipit faccia immediatamente cadere le braccia (o altro): “(...) a fine gara la prima cosa a cui pensano non è ‘ora si va a mangiare!’ ma ‘dov’è la prossima?’”. Poi si spiega l’arcano. Sul mensile “Correre” segnalano che, nel 2015, a fronte di una complessiva crescita dei maratoneti, indipendentemente dall’appartenenza ad un genere, per il gentil sesso l’incremento percentuale è dell’8,2% (da 5.474 a 5992).

Il nostro autore se, da un lato, ci ricorda una curiosità: le donne sono state ammesse ufficialmente a correre la maratona solo nel 1972, incappa – credendo di fare dello spirito – in alcuni tra i luoghi comuni più risibili.

Il primo è quello di invitare a “non esagerare”, detto, con molta probabilità, da uno che pur scrivendo di sport è totalmente digiuno dei “fondamentali”.

Il suddetto consiglio, con il quale “la Sora Pina” farebbe un figurone scegliendo le bistecchine, belle magre, dal macellaio Osvaldo, si sviluppa e raggiunge subito dopo l’apice: “(...) e ricordarsi che correre una maratona costa un botto di quattrini (iscrizione, viaggi, prevenzione) e finirla costa un botto di zuccheri”.

Che dire? Ovviamente si tratta del pernicioso virus “NY City Marathon” in base al quale si immagina che ogni pettorale richieda di staccare un assegno. Magari, se uno si documentasse solo un poco, scoprirebbe che – se non ci si sveglia la settimana prima – con 50 euro si corre a Roma e – visto che è la mia preferita – con 25 si può disputare ColleMar-athon.

Lasciando da parte l’impiego del giovanilismo fuori luogo superati i 12 anni (“botto”...), e l’altro luogo comune in base al quale la maratona sarebbe una questione di zuccheri, il vero interrogativo che mi rimane è il seguente. Una maratona costerebbe per la “prevenzione”. Qui, davvero, non saprei che pesci prendere. Quanti di voi, prima della maratona, stipulano una assicurazione sulla vita?

Lasciamo perdere le balle e torniamo alle nostre belle che è meglio. Donne, la strada è tutta per voi ... sia detto in senso sportivo, beninteso!

[Lettura superflua: E. Sisti, Il boom delle donne maratonete, in La Repubblica, 29 gennaio 2016, p. 45]

Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa

Si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità

(Fabrizio De André, Don Raffaele)

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione