You are here:   HomeLe opinioni di MR FarronatoLe opinioni di un runner. (Ancora) Sotto lo stesso sole

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

Le opinioni di un runner. (Ancora) Sotto lo stesso sole

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 
Le opinioni di un runner
Pubblicato 07 Settembre 2018

gabbianoinvolo0 - Intro

Sotto lo stesso sole. Ancora una volta. L’idea – tutta preconcetta – di normalità. Anche se il sole non è lo stesso di due anni fa. E neppure noi.

I - Correndo in vacanza

5 chilometri al giorno. Come una medicina. Quasi una cura omeopatica. Il principio attivo di una maratona diluito nove volte. Funzionerà?

II - In libertà (apparente)

Di note, un sogno di bicicletta e di gatti, in strade strette. Dei bambini hanno bisogno di aiuto. Pianti sommessi. In lontananza.

Traumatizzati dai mille desideri e dai mille sogni, perduti lungo la strada. I sogni accarezzati, addormentati, mai fortemente voluti. Alla fine reagisce nell’unico modo disponibile: lasciandosi affondare come una nave in disarmo coperta di ruggine. Non navigherai mai più.

Nel frattempo avevo sepolto tre gatti, bruciato alcune speranze, avvolto in una maglia pesante e sotterrato più di un dolore (Murukami).

Un gabbiano è planato sull’acqua. Ha preso un pesce ed è volato via.

Un tatuaggio. Un boomerang con sotto la scritta “Tutto torna”. Magari in faccia.

Ad ogni telefonata dell’ospedale una settimana di vita se ne va.

III - Frammenti di (ir)realtà

Dino, senegalese senza permesso di soggiorno, mi conferma che in Italia non c’è né passato, né futuro. Tornerà a casa. E presto lo seguiremo.

Nonna e nipotina. La madre è andata in vacanza non-si-sa-dove né si-sa-con-chi. Del padre nessuna traccia visibile. Superfluo ogni commento.

Crolla un ponte a Genova. Dopo 50 anni neppure lo Spirito Santo avrebbe potuto tenerlo in piedi senza alcuna manutenzione. Intanto tutti sono impegnati ad occuparsi dell’arrivo di Ronaldo ...

Un momento d’ira. Un pugno su una vetrata. La vita cambia per sempre.

Sul ciglio di una strada: In memoria di R.d’O. (1986-2016). Spotter. Ora vola in cielo come i suoi amati aerei.

Un maiale dice ad un suino che è un porco (inutili i riferimenti).

IV - Non sappiamo nulla

“Tu non sai niente, Jon Snow”, ripeteva la “bruta” Ygritte a quello che sarebbe diventato il Re del Nord. Ed aveva ragione: non sappiamo nulla. Maturo questa triste convinzione sulla base della (ri)lettura estiva del volume di Terzani “In Asia”. Si tratta di una raccolta di articoli scritti in tedesco per la rivista Der Spiegel. Costui già ci raccontava della Fenuc, fabbrica pubblica del giappone che, in automatico, sin dalla fine degli anni settanta, produce robot che producono robot... ed oggi – oggi! – ci accorgiamo di Amazon...

Poi la guerra e le cose che non abbiamo mai saputo... Birmania, Cina, Giappone, Filippine, Thailandia, Laos, Hong Kong. Mi chiedo: dove sono i nostri giornalisti? Pagine e pagine di quotidiani senza alcuna consistenza, più leggeri della carta stessa su cui sono stampati ... pettegolezzi e nulla più. Non sappiamo nulla. La “bruta” aveva – ed ha – ragione.

V – La musica di questa estate (che più pop non si può)

Liberato, Je te voglio bene assaje – Mihail, Who You Are – Thegiornalisti, Felicità puttana – Matt Simons, We Can Do It Better – Bastille, Quater Past Midnight – Elodie (ed altri), Nero Bali – Jonathan Wilson, Over the Midnight – Luca Carboni, Una grande festa – Carl Brave (feat. F. Michielin, Fabri Fibra), Fotografia – Irama, Nera – George Ezra, Shotgun – Jonas Blue, I See Love – Marwa Loud, Bad Boy – Max Pezzali (feat Ex-Otago), Un’estate ci salverà – AJ Salvatore (feat Tessa Marie), Sojourn – Burak Yeter & Cecilia Krull, My Life is Going On – Cesare Cremonini, Kashmir-Kashmir – Emis Killa, Rollecoaster – Fred De Palma (feat Ana Mena), L’estate non vale – Era Istrefim (feat Konshens), Oh God – Lenny Kravitz (feat Michael Jackson), Low – Malika Ayane, Stracciabudella – Boomdabash (feat Loredana Bertè), Non ti dico no – Drefgold, Occupato (Max Steel Extended Canaglia Mix) – Elisa, Will We Be Strangers – Robin Schulz & Piso 21, Oh Child.

VI - Pensieri (che il vento subito disperde)

Fai una gentilezza. E subito ne divieni vittima. *** Un uomo può parlare liberamente solo se sa che nessuna sua parola sarà riferita ad altri. *** Mi sono persuaso che, stanchi di noi, anche i cellulari si tolgono la vita. *** I computer non mentono. Lo fanno i bugiardi che li usano *** Nessuna fortezza è inespugnabile. *** Cullati dal vento, la barca non va dove credi. *** Alla fine del tunnel c’è un altro tunnel. *** In una disputa entrambi i contendenti hanno torto *** Tutti parlano. Nessuno sa. *** Sulla cresta dell’ombra! *** Il pessimista modello: dispiaciuto del mancato avverarsi delle sue previsioni. *** M’illumino di meno.

VII - Commiati (dolorosi)

Quasi alla fine di agosto due persone care se ne sono andate, dopo una lotta senza speranza.

Tommaso ed Emanuela, accomunati dall’ineluttabile destino. Ci mancheranno.

- Ti è familiare il concetto di diritti civili?

- In quale contesto?

- Lo Zaibatsu riconosce un singolo diritto civile: quello della morte. Puoi rivendicare questo tuo diritto in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Tutto quello che devi fare è richiederlo. Se rivendicherai il tuo diritto, verrai subito terminato in maniera indolore.

(B. Sterling, La matrice spezzata)

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

01/09 Calcaterra Run 8km (Roma)

16/09 Scorrendo con il Liri 65/27km (Isola del Liri)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione