Di recente vi è una nuova attività che sta prendendo piede nel nostro mondo delle scarpette ai piedi. Le persone non riescono più a frenare il bisogno insopprimibile di farsi gli affari altrui e, soprattutto, metterci al corrente delle riflessioni in merito.
Si parte della maglietta, poi dalla forma fisica, finendo per commentare l’ansia di essere ever-present che contraddistingue questi nostri tempi di decadenza. Anche a me danno fastidio i ciccioni che, non so come, incrocio al decimo chilometro della maratona. Lo stesso dicasi per quanti vogliono per forza farci sapere quante maratone hanno disputato, oppure sono agghindati con le fogge più strane: dalla coniglietta (ehm ...), all’indiano (ciao, Angelo!), al Charlie Chaplin, all’antico romano, etc.
Ragazzi e ragazze è pur sempre una gara sportiva: non è il Gay Pride (non me ne vogliano i “pride”) e andrebbero seguite scrupolosamente le disposizioni Fidal. O no?
Insomma, confesso la mia sofferenza. Mi danno fastidio, ma non lo dico a nessuno, anche perché pure io posso creare sofferenza – con la mia sola esistenza in vita – a qualche altro abitante di questa parte dell’Universo. Perciò lo dico solo a voi.
E’ molto meglio lasciare perdere e pensare solo a correre, quel poco o quel tanto che ci è concesso. Non celebrare troppo, non piangere troppo. Solo il giusto, tanto per dare un senso a queste umane faccende.
Dopodiché berci una birra sopra, con gli amici più fedeli. Lasciare da parte tutto il resto ché la vita è breve e la sprechiamo sui social e, poi, non conosciamo neppure il vicino di casa.
Oggi mi gira così.
Le mie insicurezze sottopelle,
e tutti gli altri vuoti di memoria.
Agganciati al tempo stesso,
ad un piccolo universo
nel bicchiere che hai riempito.
Giusto il tempo di provarci gusto.
(Michele Bravi, Solo per un po’)
What are you gonna do?
Talk to me
Tell me your dreams
Am I in them?
Tell me your fears
Are you scared?
Tell me your stories
(Purple Avenue, Justify my Love)
Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.