You are here:   HomeRUBRICHECOMMENTI E CRONACHE

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

commenti e cronache

La 35a Virgin Money London Marathon del 26 aprile 2015 non è stata vinta dagli atleti più accreditati alla vigilia.

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da stefano severoni
Commenti»
Pubblicato 30 Aprile 2015

londra 2015-vincitoriTra gli uomini ha prevalso il keniano Eliud Kipchoge (classe 1984) in 2h04’42”. Kipchoge, ex campione del mondo dei 5˙000 m e da poco convertitosi alla maratona, ha realizzato la migliore prestazione mondiale stagionale e la 23ª assoluta nella storia della distanza.

Inoltre ha una media nelle cinque maratone corse di 2h04’41”. Quindi si presenta a tutti gli effetti come l’erede di Gebrselassie mondo del mezzofondo e fondo dell’atletica leggera Nella prova femminile, per la prima volta dal 2001, ha vinto un’atleta etiope: Tigis Tuf, minuta etiope 28enne emersa lo scorso anno con due vittorie a Ottawa e Shanghai, qui ha vinto con 2h23’22” precedendo di 18” la keniana Mary Keitany. Terza è l’etiope Tirfi Tsegaye in 2h23’41”. Anche tra le donne il momento decisivo è il famoso tunnel, dove la Tufa, dalla falcata più sciolta, ha sorpreso la Keitany.

Add a comment
Leggi tutto: La 35a Virgin Money London Marathon del 26 aprile 2015 non è stata vinta dagli atleti più...
 

35^MARATONINA DELLA COOPERAZIONE – ROMA 26 APRILE 2015

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da alexio d'alessio
Commenti»
Pubblicato 28 Aprile 2015

alexio dalessioIn un weekend intenso di gare, in tutto il Lazio, e non solo a Roma e provincia, decido di cimentarmi in questa gara a dieci minuti di auto da casa.

Dopo essere andato il venerdi pomeriggio a ritirare pettorale e paccogara, arrivo sul luogo della manifestazione un’oretta prima dello start.

Add a comment
Leggi tutto: 35^MARATONINA DELLA COOPERAZIONE – ROMA 26 APRILE 2015
 

Mezza Maratona di Rieti: vincono Bruzzone e Giannini

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da stefano severoni
Commenti»
Pubblicato 28 Aprile 2015

logo mezza rietiMEZZA MARATONA DI RIETI - 26 aprile 2015 Il CSI Lazio e la FIDAL Lazio con la collaborazione tecnica della ASD Forhans Team hanno organizzato domenica il 26 aprile 2015 la XVIII edizione della Mezza Maratona di Rieti valida per il Gran Prix Fidal Lazio. Come novità, quest’anno hanno fatto da corollario una gara competitiva di 8,5 km e una camminata di Nordic Walking a cura degli istruttori della Scuola Nazionale Nordic Walking.

Add a comment
Leggi tutto: Mezza Maratona di Rieti: vincono Bruzzone e Giannini
 

Buon compleanno Giorgio!

Valutazione attuale:  / 2
Scritto da caterina fusco - redazione romacorre.it
Commenti»
Pubblicato 11 Febbraio 2015

giorgio e papà-330x270C'era una volta,

un bambino che amava andare a prendere il latte per la mamma e, ogni volta, lo faceva correndo e calcolando il tempo, che impiegava a percorrere il tragitto, verso la latteria e ritorno. Ogni giorno, la sua sfida era impiegare meno tempo della volta precedente, ogni volta sfidava il tempo e se stesso.

Add a comment
Leggi tutto: Buon compleanno Giorgio!
 

Nuovo record mondiale indoor per Mary Cain

Valutazione attuale:  / 3
Scritto da Caterina Fusco-redazione Romacorre.it
Commenti»
Pubblicato 17 Gennaio 2014

Nuovo record del mondo,indoor junior, nei 1.000 metri per Mary Cain, ragazza americana di 17 anni che corre per la Nike Oregon Project. Alla sua seconda apparizione in un meeting (Boston University Multi-Team Meet) da professionista, dopo 5 giri di pista, Mary ha fermato il crono sui 2’39”.25, battendo di appena 7 centesimi la compagna di squadra Treniere Moser, attuale campionessa americana sui 1500..

Add a comment
Leggi tutto: Nuovo record mondiale indoor per Mary Cain
 

La Fidal raddoppia le quote di tesseramento

Valutazione attuale:  / 2
Scritto da Caterina Fusco-redazione Romacorre.it
Commenti»
Pubblicato 26 Novembre 2013

Era nell'aria, ma nessuno si aspettava un aumento così considerevole, soprattutto a discapito delle categorie più giovani.

La "nuova " FIDAL già da tempo, ha cominciato, a mettere in atto, cambiamenti strutturali, per quanto riguarda la regolamentazione dell'attività, partendo dall'accorpamento di alcune categorie amatoriali con quelle dei senior ed ora, interviene anche sulle quote di tesseramento, dagli esordienti ai master, nessuno si salva.

Add a comment
Leggi tutto: La Fidal raddoppia le quote di tesseramento
 

La 21 km di Castel di Lama- San Benedetto

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Caterina Fusco-redazione Romacorre.it
Commenti»
Pubblicato 01 Ottobre 2013

Ritorno nelle Marche per la seconda volta in 15gg e, come due settimane fa, era in programma una gara di 21km,alla quale era difficile resistere. La gara partiva da Castel di Lama e arrivava a San Benedetto ,inserendosi all’interno della nota Ascoli-San Benedetto di 33km e, con la quale condivideva i 21 km finali del tracciato.

Add a comment
Leggi tutto: La 21 km di Castel di Lama- San Benedetto
 

Il mondiale 24h di Monica Barchetti

Valutazione attuale:  / 1
Scritto da claudio bernagozzi
Commenti»
Pubblicato 24 Maggio 2013

Le mie impressioni e la mia esperienza vissuta al Campionato del Mondo della 24 ore che si e’ svolto a Steenbergen (Olanda) nei giorni dell’11 e 12 maggio 2013.

E’ la mia 6a chiamata a vestire la maglia azzurra, nei colori della bandiera dell’Italia, ma effettive sono 5 le mie presenze in Nazionale (a Brive nel 2011 ero assente per infortunio). Poco importa il numero, l’emozione e’ sempre quella della prima volta. Per chi fa tanti sacrifici, per chi giorno dopo giorno si allena e, lasciatemelo dire, ha il piacere di completare la sua giornata con cio’ che piace, correre incontro ad un sogno e coronarlo, limitatamente a quella parte di noi che puo’ definirsi Atleta, e’ la gioia più grande che ti possa accadere.

Add a comment
Leggi tutto: Il mondiale 24h di Monica Barchetti
 

Boston, il racconto di Gabriele Rosa "A 200 metri da me è volato tutto"

Valutazione attuale:  / 2
Scritto da tiziana de giorgio-repubblica.it
Commenti»
Pubblicato 16 Aprile 2013

E' uno dei tecnici più noti nel mondo, isolato nell'albergo a ridosso del traguardo con tutti gli atleti di punta: "Siamo allibiti, eravamo appena rientrati. Ora ci dicono di non muoverci, che ci può essere ancora pericolo. Mai potevo immaginare"

Gabriele Rosa è uno degli allenatori di corsa più noti nel mondo. E' a Boston, a pochi metri dall'esplosione, con il suo team. Una sua atleta, la keniana Rita Jeptoo, aveva appena vinto per la seconda volta la maratona quando è avvenuta l'esplosione. Il suo racconto è da un albergo del centro, il Fairmont Copley Plaza, uno storico hotel ora isolato e circondato dalla polizia.

Add a comment
Leggi tutto: Boston, il racconto di Gabriele Rosa "A 200 metri da me è volato tutto"
 

Pistoia – Abetone e pensieri positivi

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da francisco fernandez
Commenti»
Pubblicato 02 Luglio 2012

Parte la corsa e dopo pochi metri capisco che non è giornata. Non mi sento bene e ogni volta che tra due case mi colpisce il sole già forte alle 7’30, mi scotto e sento il caldo umido. Penso che mancano 48 km, duemila metri di dislivello accumulato, penso all’ultima salita di 17 km e ho voglia di fermarmi, imboccare una strada di traverso e tornarmene in albergo a farmi la doccia. Ma sono già nelle rampe delle Piastre e sfogo un po’ la mia rabbia sorpassando gente meno forte di me in salita. L’idea di abbandonare si fa più dura, ora bisognerebbe scendere, prendere un mezzo, fare auto-stop… Non ci penso più ma l’atteggiamento negativo è sempre lì. Il calvario è cominciato, le endorfine fanno già effetto e ai due terzi della salita, o forse a metà, mi affianca una ragazza.

Add a comment
Leggi tutto: Pistoia – Abetone e pensieri positivi
 

11^ Maratonina di Villa Adriana

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da roberto dalmazi
Commenti»
Pubblicato 29 Maggio 2012

Il 27/05/2012 alle ore 9,30 ha preso il via la 11° maratonina di Villa Adriana, voluta da Alessandra Anselmi e che ha visto iscritti oltre 900 atleti. Ltre alla consueta gara competitiva, era prevista una non competitiva di altrettanti partecipanti, motivati anche dal fatto di voler manifestare la loro solidarieta’ contro la Realizzazione della discarica di Corcolle. Il percorso e’ stato molto suggestivo e prevedeva il passaggio nella villa ,dove si respirava tutta la storia che l’avvolge.

Add a comment
Leggi tutto: 11^ Maratonina di Villa Adriana
 

XI Trofeo Città di Sezze

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da roberto dalmazi
Commenti»
Pubblicato 15 Maggio 2012

Alle ore 9,30 del 13/05/2012 e’ partito il trofeo Sezze, giunto alla 11° edizione.

Dal parco Dei Cappuccini,ha attraversato il centro storico, arrivando fino alla conca di Suso,per poi ritornare al parco.10 i km di gara,con oltre 700 partecipanti,che solo fino a poche Edizioni fa ne contava molti meno: si pensi che la prima,ne aveva solo 97,ma la Capacita’ organizzativa,la grande cortesia e il clima festoso che si avverte a Sezze ha fatto crescere il numero di partecipanti edizione dopo edizione.

Add a comment
Leggi tutto: XI Trofeo Città di Sezze
 

A Formello la 1^ tappa della Forhans Cup 2012

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da roberto dalmazi
Commenti»
Pubblicato 03 Marzo 2012

Formello 3/03/2011 ore 14,45 parte la prima tappa del Forhans cup,circa 60 i partecipanti,per una prova di duathlon con km 4 di corsa,14 km di bici,e 2 km finali corsa. La partenza e' stata data dal consigliere delle politiche dello sport Giulia D'Isa e la gara e' stata vinta da un atleta Francese, Bethencourt Damien 57,31 che ha saputo della gara navigando in internet ed essendo di passaggio nella capitale, per un lavoro temporaneo, ha deciso di partecipare,addirittura raggiungendo Formello direttamente in bici da Roma.

Add a comment
Leggi tutto: A Formello la 1^ tappa della Forhans Cup 2012
 

Roma 2020: quali sono i costi?

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Comitato Olimpiadi bene comune
Commenti»
Pubblicato 08 Febbraio 2012

DAL COMITATO OLIMPIADI BENE COMUNE PREOCUPAZIONE SUI COSTI ESPRESSI DA COMITATO PROMOTORE PER CANDIDATURA ROMA 2020


Al Presidente del Consiglio
Sen. Mario Monti

Egregio Presidente,

sappiamo che in questi giorni il Governo è chiamato a decidere sul sostegno alla candidatura di Roma all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020. Il Comitato OLIMPIADI BENE COMUNE nato a settembre dello scorso anno condividendo l’idea che le Olimpiadi possono essere una grande occasione per lo sviluppo della città e dello sport non solo romano, è formato da un oltre un centinaio di associazioni dello sport di base romano che più volte hanno tentato, senza esito, di far sentire la loro voce sul tema della programmazione degli impiantistica olimpica in rapporto alla crescita della città e al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.

Add a comment
Leggi tutto: Roma 2020: quali sono i costi?
 

La Poesia: Roma Spòsa

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Fiorella Cappelli
Commenti»
Pubblicato 04 Febbraio 2012

La vedi? E’ ‘no schianto, è tutta bianca!

Te rifai l’occhi, sei senza parole…

Pare ‘na spòsa su un raggio de sole,

peccato c’è ‘na cosa che je manca:

è l’organizzazzione, messa in panca

che ggioca ‘na partita a mezze sòle,

qui c’è neve da facce le crapiòle

e chi arimàne sur raccordo, arrànca

Mò so’ vent’anni che nun se vedeva

‘na nevicata a Roma de ‘sta spòrta

nemmeno er sìnnaco ce lo sapeva…

s’è congelata l’acqua à ogni cannella

e a ‘stà città ‘na cianca je s’è storta…

ma ammazzala però, sì quant’è bella!!

Add a comment
 

La Tre Comuni parla straniero. Record di partecipanti per la regina d'inverno!

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Roberto De Benedittis
Commenti»
Pubblicato 29 Gennaio 2012

Una Tre Comuni da record quella andata in scena oggi a Castel S. Elia. Sotto la regia di Massimo Gay, e l'occhio vigile del Sindaco del piccolo comune del viterbese, Rodolfo Mazzolini, gli oltre 2000 atleti che si sono presentati al via della classica della Tuscia, hanno trovato il clima ideale per poter correre davvero forte. i 22 km e 500 metri sono scivolati via sotto i 4000 piedi che hanno calcato la classica strada che unisce la cittadina dove quest'anno erano posizionate la partenza e l'arrivo, Nepi e Civitacastellana.

Add a comment
Leggi tutto: La Tre Comuni parla straniero. Record di partecipanti per la regina d'inverno!
 

Premio Romacorre: dopo "Miguel" Montorio e Petrini in testa ai "Passisti"

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Roberto De Benedittis
Commenti»
Pubblicato 27 Gennaio 2012

Nella classifica vincitori parità assoluta sia in campo maschile che femminile. Cinque gare disputate e cinque vittorie di atleti diversi. Alla tre Comuni vedremo se qualcuno dei vincitori, Jouaher, Boudoma, Arsenti, Calcaterra, Lalli o delle vincitrici, Fantigrossi, Raru, Salvatori, Boggiatto, Janat saranno in grado di conquistare la seconda vittoria dell'anno.

Nei vincitori di categoria, quattro vittorie per Andrea Moccia negli MM50, tra le donne Jane Kachenge e Paola Cenni conquistano la terza medaglia d'oro dell'anno.

Tra i passisti, il numero di partecipanti alla Corsa di Miguel fa scattare in testa tutti i migliori che hanno preso parte alla classica del Club Atletico Centrale. Alberto Montorio raggiunge i 5129 punti avendo preso parte anche alla "Befana". Seguono Delian Stateff (5112), Alex Ascenzi (5111) e Gianluca Bonanni (5107) anche loro con punteggi d'accoppiata Befana/Miguel.

Add a comment
Leggi tutto: Premio Romacorre: dopo "Miguel" Montorio e Petrini in testa ai "Passisti"
 

Disputate le semifinali provinciali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Administrator
Commenti»
Pubblicato 27 Gennaio 2012

Si sono svolte martedì 24 e giovedì 26 gennaio a Piazza di Siena, ed al Parco Acea a Colli Aniene, le due semifinali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011/2012. Le prove, organizzate rispettivamente dalle Fiamme Gialle e dalla Maratona di Roma, che hanno affiancato l’Ufficio Scolastico di Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva e la Fidal Provinciale Roma. hanno coinvolto quasi 2000 studenti in rappresnetanza di circa 300 scuole tra medie e superiori. 

Add a comment
Leggi tutto: Disputate le semifinali provinciali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi.
 

Le opinioni di un runner: intorno a Miguel

Valutazione attuale:  / 1598
Scritto da Mr. Farronato
Commenti»
Pubblicato 26 Gennaio 2012
La Corsa di Miguel è troppo partecipata. Sarà che è costituita dal tradizionale “Giro dei Ponti” ma è diventata troppo caotica. Nonostante la partenza “ad onde” (peraltro – va detto – ben gestite), c’è troppa gente per strada. E il caos ci basta il resto della settimana. Il prezzo del successo? Forse. Mi piacerebbe sapere quanti ricordano (o possano capire) l’oppressione dittatoriale. Ma è meglio così, seppur dimenticare non solo non cancella il passato ma potrebbe ridestarlo.
Add a comment
Leggi tutto: Le opinioni di un runner: intorno a Miguel
 

Aggiornate le classifiche del Premio Romacorre

Valutazione attuale:  / 1075
Scritto da Roberto De Benedittis
Commenti»
Pubblicato 18 Gennaio 2012

Siamo alla quarta gara dell'anno e già alcune classifiche tendono a delinearsi. Non tra i vincitori assoluti che risultano essere in quattro, sia tra gli uomini che tra le donne, ma almeno sulle categorie. Mentre negli uomini assoluti con una vittoria a testa risultano Jouhaer(Befana), Boudouma (Montopoli), Arsenti (Vallelunga) e Calcaterra (Lidense), nelle categorie maschili abbiamo già un dominatorre come Moccia (MM50) alla terza vittoria su tre gare disputate con Arsenti (MM45) che lo segue con due vittorie di categoria solo perché a Vallelunga ha vinto nell'assoluta. Con Arsenti a due vittorie anche Qattam (MM35),  Pentangelo (MM60), Maisano (MM65) e Agnoli (MM85).

Add a comment
Leggi tutto: Aggiornate le classifiche del Premio Romacorre
 

Roma 6 Villa Gordiani in testa ai regionali giovanili di Cross

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Roberto De Benedittis
Commenti»
Pubblicato 17 Gennaio 2012

Domenica a Latina, oltre al CDS assoluto, si è disputata anche la prima prova del CDS regionale giovanile. Il Campionato si compone di tre prove e quindi c'è ancora tanta strada da fare per definire le classifiche complessive. Al termine della prima giornata c'è una squadra che è andata complessivamente meglio delle altre, la Roma 6 Villa Gordiani di Mauro Pascolini.

Add a comment
Leggi tutto: Roma 6 Villa Gordiani in testa ai regionali giovanili di Cross
 

Partita la stagione regionale del Cross

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da Roberto De Benedittis
Commenti»
Pubblicato 15 Gennaio 2012

A Latina, all'interno della tenuta dell'azienda F.lli Ganci, si è disputato il primo cross regionale. In palio le qualificazioni ai Campionati di società di cross per le categorie assolute ed il trofeo giovanile per i più piccoli. Il luogo, facilmente raggiungibile con indicazioni corrette, ben si adatta ad un cross di livello regionale, anche se gli spazi non sono molto ampi, l'organizzazione generale, compreso colazione e pasta party offerto a tutti, è stata certamente di buona fattura.

Add a comment
Leggi tutto: Partita la stagione regionale del Cross
 

A Venafro si è corso il 3° trofeo del Molise

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da roberto dalmazi
Commenti»
Pubblicato 09 Gennaio 2012

Domenica 8/1/2012 alle ore 10 e' partita la 3a edizione del trofeo del Molise con circa 900 partecipanti,in un clima rigido da 0 gradi ,poi saliti con lo spuntare del sole. Si sono compiuti 2 giri intorno al paese. Una gara veloce, totalmente piatta e libera dal traffico cittadino,ausiliato da ben tre corpi dello stato GDF C.C e servizio civile locale. Vince la gara con il tempo di 1h07'57"  l'atleta Grano della A.S.D. lib BN seguito da Piermatteo e D'Andrea, il primo battendo anche il record della gara;in campo femminile si aggiudicano il podio la Rocco della R:C:F con il tempo 1h21'

Add a comment
Leggi tutto: A Venafro si è corso il 3° trofeo del Molise
 

A Vallelunga vincono Arsenti e Salvatori

Valutazione attuale:  / 0
Scritto da redazione romacorre
Commenti»
Pubblicato 08 Gennaio 2012

Oggi a Vallelunga, i romani sono stati chiamati al secondo appuntamento podistico in 48 ore, per correre il Gran premio di Vallelunga, tutto all'interno dell'omonimo autodromo.

In una temperata giornata di sole, davvero inconsueta per il mese di Gennaio, 609 atleti hanno tagliato il traguardo dopo 10km, con unottimo incremento rispetto allo scorso anno (arrivarono in 456), con una percentuale femminile di circa il 15%.

Vincono due atleti italiani, sia in campo maschile che femminile, rispettivamente Guido Arsenti dell'Alto Lazio asd, che bissa il successo del 2011, con il tempo finale di 33'25” e, Paola Salvatori della US Roma 83 in 38'30.

Add a comment
Leggi tutto: A Vallelunga vincono Arsenti e Salvatori
 

Pagina 1 di 13

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

 

29/01 LA CORSA DI MIGUEL

19/02 ROCK'N RUN

26/02 XMILIA

12/03 ROMAOSTIA

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione