You are here:   HomeRUBRICHECOMMENTI E CRONACHETre ori per Fiorella Fretta agli italiani Master

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

Tre ori per Fiorella Fretta agli italiani Master

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Andrea Giansanti
Commenti
Pubblicato 04 Ottobre 2011

Dopo l’argento iridato ai Campionati del Mondo master di corsa in montagna, alle spalle della tedesca Lolo Plener, Fiorella Fretta si conferma la migliore italiana nella categoria F65 anche ai Campionati Italiani master su pista organizzati dalla sezione calabrese della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Nella kermesse svoltasi a Cosenza, Fiorella Fretta si è messa al collo ben tre medaglie d’oro, imponendosi in tutte le specialità del mezzofondo e del mezzofondo prolungato: 800 metri, 1500 metri e 5000 metri.

Nella prima giornata di gare Fiorella Fretta ha dovuto subito affrontare la distanza più lunga, nella quale ha ampiamente dimostrato le sue doti di fondista, che le permettono di spaziare dalle distanze più brevi in pista a quelle maggiormente impegnative su strada.

Il secondo appuntamento è stato con la gara a lei meno congeniale, gli 800 metri, affrontati anche per venire incontro alle esigenze legate al Campionato Italiano di Società: la rassegna calabrese, infatti, era valida anche per assegnare il tricolore a squadre per il quale era in lizza la Romatletica, della quale Fiorella Fretta è portacolori a seguito dell’accordo stipulato con il Team Atletica Latina, sua società di provenienza. Anche se per soli 4 secondi, l’atleta pontina si è lasciata nuovamente alle spalle la lombarda Rosa Barberini (Atletica Lonato-Lem Italia), già argento sui 5000 metri.

Ultima prova sul tartan dello stadio San Vito, i 1500 metri: nonostante diversi contrattempi organizzativi che hanno condizionato la fase di riscaldamento, Fiorella Fretta è riuscita a farsi valere per l’ennesima volta, imponendo alla Barberini il terzo argento consecutivo.

Con i tre ori di Cosenza, salgono a tredici i titoli italiani conquistati da Fiorella Fretta, dei quali ben sei quest’anno. Gli altri tre erano stati ottenuti ai Campionati Italiani Indoor di Ancona nel marzo scorso. Il palmares di Fiorella Fretta include anche diverse vittorie su strada, dalla 10 chilometri alla 100 chilometri del Passatore, dove l’atleta pontina ha vinto due allori tricolori nel 2006 e nel 2008, passando per la Pistoia-Abetone, in cui fece proprio il titolo italiano della 50 chilometri nel 2009.

Il tutto senza dimenticare le altre medaglie internazionali, oltre l’argento iridato nella corsa in montagna: un argento a squadre in maratona e un bronzo a squadre sulla 10 chilometri ai Mondiali, e un bronzo individuale ai Campionati Europei di cross.

L’appuntamento cosentino è stato ricco di grandi prestazioni, a cominciare da quelle del “padrone di casa” Maurizio Leone. L’ex azzurro, oggi tesserato per il Cosenza K42, che fu argento a squadre agli Europei assoluti di cross Heringsdorf del 2004, si è imposto nei 5.000 e nei 10.000 nella categoria M35. Tra gli altri nomi celebri, anche lo stilista Ottavio Missoni – atleta in gioventù, quando fu finalista alle Olimpiadi di Londra – e la lanciatrice Gabre Gabric, a sua volta in gara ai Giochi londinesi e, in precedenza, alle Olimpiadi di Berlino.

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

14/01 Terni Half Marathon 

18/02 Maratona di San Valentino (Terni)

25/02 Pietro Mennea Half Marathon (Barletta)

11/03 Roma Ostia half marathon

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it