You are here:   HomeRUBRICHESCRITTO DA VOIXX TROFEO LIDENSE – ROMA 15 GENNAIO 2017

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

XX TROFEO LIDENSE – ROMA 15 GENNAIO 2017

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
scritto da voi
Pubblicato 17 Gennaio 2017

alexio dalessio-lidense15Ennesima edizione di successo, per questa manifestazione che rappresenta il primo “lungo” di preparazione, per la mezza piu’partecipata d’Italia, la Roma-Ostia, ed in più quest’anno, rappresenta la prima tappa, delle undici previste dal “cortocircuito run”.

Le previsioni non erano delle migliori, ma fortunatamente il tempo reggerà per tutta la domenica ed il freddo si attenuerà con il passare delle ore. Arrivo sul luogo della manifestazione, a più di un’ora dalla partenza; a questa gara, seppur con un percorso leggermente diverso partecipai alle edizioni 2014 e 2015. Obiettivo è farla a 4e40 di media, come l’edizione più veloce, delle due a cui ho partecipato in passato, anche perche’ultimamente ho fatto al massimo 10-11 km in allenamento.

Alle dieci, puntualmente avviene lo start, e dopo poche centinaia di metri, della parallela del lungomare, ci immettiamo sul lungomare stesso ,per circa 1,5 km, direzione Torvajanica, ed incontrando un compagno di squadra, dopo poche centinaia di metri, si decide di farla assieme. Già all’inizio, siamo più veloci di quasi 20 secondi al km, e poco dopo il 2° km si entra nella pineta di Castelfusano, luogo di tante manifestazioni podistiche ostiensi. All’inizio, il percorso è asfaltato, anche se bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi, causa radici degli innumerevoli pini, presenti in pineta.

Il nostro ritmo, si è attestato intorno ai 4e35 al km, e cerchiamo di non esagerare; imbocchiamo un vialone asfaltato, facendo il viale ed il controviale, e in prossimità della fine del viale, è posizionato il ristoro del 5°km, di sola acqua, che bevo lentamente, causa la temperatura ghiacciata dell’acqua stessa. Intorno al 6° km, ci immettiamo nel tratto più tortuoso della pineta, dato che è sterrato, con erba ed anche fango. Non temiamo conto dei runners che ci superano, perchè vorremmo accelerare negli ultimi due km; e cerchiamo di mantenere un ritmo costante intorno ai 4e40 min/km.

Ci sproniamo a vicenda, soprattutto in questi 3 km di sterrato, e poi ci immettiamo nella parallela della Colombo, in leggera discesa, dove intorno al 10°km, sfruttando lo stesso ristoro del 5°, c’è il ristoro di sola acqua in cui facciamo una sosta ”volante”. Il percorso ci aiuta, essendo leggermente in discesa, e ciò accade anche intorno all’11°km, quando si rientra in pineta, su un vialone asfaltato, che ci immette tramite una curva a gomito, sul viale principale della pineta stessa, che abbiamo percorso entrando in pineta , naturalmente in senso opposto. All’uscita della pineta, siamo già al 13 esimo km, ed io vorrei cercare di accelerare, magari solo allungando il passo, ma il mio compagno di team, è un pò in difficoltà, e così decido di finirla insieme a lui. Percorriamo la parallela del lungomare, e comunque anche con il nostro passo, riusciamo a superare decine di runners, in difficoltà, grazie al 14esimo km a 4e20 e all’ultimo a 4e08min/km, concludendo la nostra “fatica” in 1ora 7minuti e 49 secondi, ad una media di 4e31 al km, soddisfatto e pure abbastanza fresco.

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

 

29/01 LA CORSA DI MIGUEL

19/02 ROCK'N RUN

26/02 XMILIA

12/03 ROMAOSTIA

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione