You are here:   HomeRUBRICHESCRITTO DA VOIChi è quel Birba che ha invitato Barbi?

Chi è quel Birba che ha invitato Barbi?

Scritto da carlo esposito-redazione romacorre
scritto da voi
Pubblicato 25 Giugno 2019

colpa miaVolevano una maratona a Bologna. e così, quel 1 novembre 2018, si sono visti, una quarantina di atleti per un allenamento collettivo che hanno chiamato maratona autogestita. C'era anche Roberto Barbi, il più recidivo dei dopati. Per avere violato (inconsapevolmente o no) le disposizioni della squalifica, Alessio Guidi, presidente della storica società bolognese Passo Capponi, è stato giudicato dalla prima sezione del TNA, ieri, 24 giugno, e riconosciuto colpevole, pertanto è stato squalificato due anni.

Infatti, durante il periodo di squalifica, l'atleta non può prendere parte a competizioni o eventi ufficiali o ufficiosi organizzati da firmatari del codice wada. La società di Guidi è Fidal, quindi per forza firmataria del suddetto codice. Hai voglia a dire che non lo sapevi, che nemmeno sai che faccia abbia Barbi. I giudici si sono espressi.

Ma a noi interessa una cosa: chi ha invitato Barbi? Non si sa. Però apprendiamo dalla pagina dello stesso famigerato atleta che c'erano tre persone che sapevano benissimo chi era Barbi: Fabio Venturi, Paolo Tosetti, e Claudio Bernagozzi.

Vorremmo chiedere a questi tre personaggi se si sono resi conto dei rischi che stavano facendo correre a TUTTI i presenti quel giorno.

Vorremmo chiedere conto a Bernagozzi dei toni più che amichevoli tra lui e Barbi.

Vorremmo scandalizzarci per chi lo chiama "campione" con arroganza, alla luce del sole.

Si tratta infatti di post pubblici, fatti senza la minima vergogna.

Guidi pagherà, in quanto esistono colpe ed esistono responsabilità. E "ignorantia iuris non excusat".

Ma siamo sicuri che debba essere l'unico? Ecco cosa succede a leccare i dopati.

Bologna non avrà la sua maratona. Passo Capponi non avrà il suo presidente. Le nostre domande? Resteranno senza risposta, come al solito.