You are here:   HomeRUBRICHEFERDY DA' I NUMERIFerdy dà i numeri: insolite distanze

ovunquerunning banner1000X120

Ferdy dà i numeri: insolite distanze

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
ROOT
Pubblicato 28 Gennaio 2017

ferdy silvestriNoi podisti della strada, "i figli del bitume" (come ci apostrofa il sempre più avanzante popolo del trail), sappiamo tutto sulle tre distanze classiche della corsa asfaltata: 10 km, mezza maratona e maratona; sappiamo calcolare al volo le medie da adottare in gara, i record personali (da abbattere il prima possibile), le tabelle a memoria e chi più ne ha più ne metta. 

Eppure ci sono anche altre gare che si svolgono su distanze, diverse da queste tre, e che, pur non avendo una lunghezza standardizzata che non genererà, in caso di record, nessuna omologazione ufficiale (ma nemmeno personale), incontrano il favore di migliaia di runners.
Nell'appena concluso 2016, nella sola nostra provincia romana, di gare lunghe almeno 11 km e più corte della maratona (con l'ovvia esclusione delle mezze) ne ho contate, sperando di non averne omessa nessuna, 21. A queste 21 manifestazioni hanno partecipato ben 12.620 podisti, con una media di pochissimo superiore ai 600 per ognuna. La regina incontrastata (come regina è la strada da cui prende il nome) è risultata l'Appia Run che da sola ottiene più del 30 % del totale, seguono la XMilia ed il Trofeo Lidense. 
Delle 21 in questione solo 2 sono più lunghe della mezza maratona ed una è leggermente inferiore, le altre 18 si sono attestate tra gli 11 e i 15 km.
Per chi volesse saperne di più deve semplicemente cliccare QUI.
 

Gallerie fotografiche 2017

volantino-1maggio17