You are here:   HomeRUBRICHESCIENZA E SPORTFisiorunning

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Fisiorunning

 


 

Dott. Andrea Pece  schedacurriculum

 

 

 

 

 


Fisiorunning:come curare la fascite plantare (video)

Valutazione attuale:  / 0
Scienza e Sport»
Pubblicato 04 Maggio 2016

tiziana bini fisioeuropaRunner Clinic:La fascite plantare è uno dei disturbi più frequenti nei podisti di tutti i livelli, soprattutto se non abituati a bilanciare gli allenamenti con opportuni esercizi di stretching. Vediamo quali sono le cause e con quali tecniche fisioterapiche si può affrontare la patologia, nonché cosa fare per prevenirla.

Add a comment
Leggi tutto: Fisiorunning:come curare la fascite plantare (video)
 

Fisiorunning:Tecniche e Rimedi per patologie del corridore(video)

Valutazione attuale:  / 0
Scienza e Sport»
Pubblicato 06 Aprile 2016

tiziana bini fisioeuropaRunner Clinic: quali sono le strutture più stressate durante l’attività di corsa e quali i rimedi per le patologie e i disturbi cui i podisti sono maggiormente soggetti? Presso la nostra struttura un’equipe che coniuga la professionalità alla passione per questo sport. D’obbligo la correzione del refuso storico nella presentazione del progetto: l’oro alla Maratona di New York di Franca Fiacconi nel 1998 non è chiaramente una vittoria olimpica…

Add a comment
Leggi tutto: Fisiorunning:Tecniche e Rimedi per patologie del corridore(video)
 

Acido lattico, DOMS, stretching

Valutazione attuale:  / 0
Scienza e Sport»
Pubblicato 17 Novembre 2011

Un argomento non propriamente consueto ma, secondo me, interessante. Iniziamo a parlare dei dolori che avvertiamo il giorno dopo una seduta molto intensa. Spesso, per non dire sempre, mi capita di parlare con podisti (o atleti in genere) che una volta sdraiati sul lettino iniziano a parlare di dolori muscolari, di accumulo di acido lattico e cose di questo genere. Una cosa bisogna chiarirla subito, i dolori non sono dovuti all'acido lattico accumulato nei muscoli. L'acido lattico (C3H6O3) si produce nei muscoli dirante i processi anaerobici, quelli cioè che avvengono in mancanza di ossigeno. Senza fare un trattato di biochimica che risulterebbe incomprensibile e oltremodo noioso possiamo dire che (attenzione semplificando il tutto in modo grossolano) dalla degradazione del glucosio (il carburante che utlizza il nostro corpo come fonte primaria) si forma acido lattico.

Add a comment
Leggi tutto: Acido lattico, DOMS, stretching
 

LO STRETCHING: UN VALIDO AIUTO NELLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI: MA NE SIAMO PROPRIO SICURI?

Valutazione attuale:  / 1158
Scienza e Sport»
Pubblicato 10 Febbraio 2012

PREMESSA: MOLTO IMPORTANTE. In questo articolo, ma anche in tutti gli altri che vi ho proposto e in quelli che vi proporrò, parlerò di “riviste”. Con questo termine non intendo assolutamente le normali riviste da edicola ma parlo di riviste scientifiche, con comitati scientifici a dirigerle, edite solitamente da società o gruppi scientifici e indicizzate (sottoposte cioè ad una serie di “controlli” molto severi sulla qualità degli artivoli pubblicati.Basta dire che le riviste di riabilitazione Italiane indicizzate equivalgono al numero di ZERO). Gli articoli pubblicati su di esse devono avere basi solide e devono avere al loro interno tutte le indicazioni sulla selezione dei candidati, sull'esecuzione del test, sull'aventuale cieco o doppio cieco, su come sono stati raccolti i dati (quali apparecchiature, temperatura etc etc), su come è stata impostata la randomizzazione.... Insomma credetemi pubblicare un articolo su una rivista indicizzata è veramente una cosa complicata ed è per questo che in genere gli articoli sono scritti da equipe multidisciplinari (medici, fisio, infermieri, psicologi, statistici etc etc). Come direbbe un mio amico toscano “Roba seria”.

Add a comment
Leggi tutto: LO STRETCHING: UN VALIDO AIUTO NELLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI: MA NE SIAMO PROPRIO SICURI?
 

La CORE stability, un' importante integrazione agli allenamenti

Valutazione attuale:  / 3
Scienza e Sport»
Pubblicato 27 Ottobre 2011

Negli ultimi anni sempre di più l'attenzione dei ricercatori si stà spostando su quella che viene definita "regional interdipendence", si cerca cioè di capire come un deficit (o una lesione o un'alterazione) in un distretto corporeo influisca sullo scatenarsi di patologie in altri distretti adiacenti e non. Soprattutto questo tipo di ricerca ci può dare indicazione su tutti quei fattori predisponenti l'insorgenza di patologie da sovraccarico tipiche degli atleti che percorrono molti km (o che comunque praticano sport che richedono sforzi prolungati nel tempo).
Andando a valutare i risultati di tali ricerche la cosa che subito e più nettamente risalta agli occhi è come un defict di controllo motorio del cosidetto CORE sia un fattore predisponente a numerose patologie. Alcune forme di lombalgia sono direttamente causate da deficit di stabilità del CORE mentre altre patologie mostrano correlazioni abbastanza strette con questo problema.

Add a comment
Leggi tutto: La CORE stability, un' importante integrazione agli allenamenti
 

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it