You are here:   HomeVIDEO Come muore (o soffre) una gara. 3^ parte

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Come muore (o soffre) una gara. 3^ parte

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
video
Pubblicato 28 Febbraio 2019

passatore partenzaSiamo arrivati alla terza puntata della serie "Come muore (o soffre) una gara" e oggi si parla della 100km del Pasatore. Una manifestazione che è molto cresciuta negli ultimi anni, grazie anche alla notorietà acquisita con Giorgio Calcaterra che l'ha vinta per ben 12 anni consecutivi, entrando nella storia e facendone la storia. Una competizione con un fascino a cui è difficile resistere, se si è ultramaratoneti, una sfida con se stessi che va oltre la distanza. Chi corre le ultramaratone desidera correre il Passatore, almeno una volta nella vita.

Negli ultimi anni però, la forte affluenza ha messo a dura prova l'organizzazione, la quale non è riuscita a limitare, lungo il percorso, il traffico intenso di auto al seguito degli oltre 2000 podisti in gara. Sappiamo che è difficile chiudere l'intero percorso che, storicamente, attraversa gli Appennini, da Firenze a Faenza, ma è arrivato il momento di fare qualcosa per rendere più sicura la partecipazione degli atleti. L'organizzazione ha il dovere di intervenire, proprio in virtù del prestigio acquisito negli anni e della scelta sempre maggiore da parte degli ultramaratonetii. Sarebbe un peccato se per una pigrizia organizzativa, l'evento morisse nei prossimi anni, perchè ha già cominciato a soffrire e le prime lamentele si fanno sentire. Un messaggio agli organizzatori :" non dormite sugli allori del passato, le gare sono come figli, crescono e con esse i problemi e le responsabilità. Guardate al futuro e alla sicurezza dei partecipanti, perchè il Passatore è amato, ma se questo amore non sarà contraccambiato, sarà destinato a morire".

 

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione